Il risotto al limone è una ricetta facile e saporita, dal gusto delicato che ben si adatta con la stagione estiva quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di più leggero e fresco. La preparazione è abbastanza semplice, scoprila con noi in questa nuova guida passo passo!
Ricetta del risotto al limone: ingredienti
Per preparare una dose di risotto al limone necessaria per circa 4 persone ti serviranno:
- 400 grammi di risotto tipo Arborio o Carnaroli
- Una cipolla bianca tritata finemente
- Olio di oliva quanto basta
- 2 litri di brodo vegetale o di pollo
- 2 limoni grandi
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- burro e formaggio grattugiato per la mantecatura
- qualche fogliolina di prezzemolo
Preparazione passo passo:
1) In una casseruola antiaderente dai bordi alti metti a soffriggere la cipolla con un filo d’olio. Nel frattempo porta a bollore il brodo e tienilo sul fornello a fiamma minima per non farlo raffreddare.
2) Quando la cipolla sarà ben dorata, ma non bruciata, aggiungi il riso e mescola bene. Dovrai farlo tostare per qualche minuto a fiamma moderata.
3) A questo punto sfuma buttando il mezzo bicchiere di vino bianco nella casseruola e fallo evaporare.
4) Aggiungi un mestolo generoso di brodo e attendi che evapori.
Prosegui in questo modo, unendo il liquido di volta in volta sino a che il riso non sarà giunto a cottura. Nel frattempo lava bene i limoni, gratta via un po’ di scorza facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara e spremili in modo da trarne due cucchiai di succo abbondanti.
5) Quando il riso sarà cotto al punto giusto, toglilo dal fuoco, unisci il burro e il formaggio per mantecare e, infine, la scorza e il succo dei limoni.
6) Servi caldo decorando con foglie di prezzemolo e scorzette dell’agrume. Buon appetito!
Per un menu completo guarda anche le nostre idee per stuzzicanti antipasti e guarda le gustosissime idee per il dessert. La cucina non è mai stata così semplice!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook