Come farsi trovare pronti per il periodo delle feste senza per questo dover rinunciare al gusto?
È quello che permettono soprattutto le ricette green, realizzate a partire da prodotti a chilometro zero o bio. Si tratta del resto di un trend in forte crescita negli ultimi anni, tanto in Italia che nel panorama internazionale.
Non mancano le aziende di qualità e tra queste una delle più interessanti si conferma Sojasun, complici gli oltre trent’anni di esperienza nel settore vegetale. Un brand trasversale e poliedrico, da sempre attivo nella promozione di un’alimentazione sana, gustosa e sostenibile.
In questo articolo vi proponiamo 3 ricette green (più un bonus goloso), buone tanto per il palato che per l’ambiente. L’ideale per prepararsi nel migliore dei modi a un periodo che si rivelerà immancabilmente più intenso per l’organismo quale quello delle feste.
1. Un risotto green e di stagione
La prima ricetta che vi proponiamo è un risotto che vede l’utilizzo unicamente di ingredienti di stagione. Il riso è un alimento tra i più buoni in assoluto per la salute nonché uno dei più digeribili.
In questa preparazione abbiamo al centro due tra gli ortaggi tipici del periodo autunno-inverno: zucca e funghi. Vanno cucinati insieme in padella, iniziando dai funghi e aggiungendo la zucca tagliata a cubetti per poi inserire dopo circa 5-10 minuti la varietà di riso che si preferisce.
Una volta pronto, non resterà che stendere il composto ottenuto in una teglia da forno, guarnendo con una spolverata di pangrattato e del rosmarino. Un passaggio che richiede pochi minuti in modalità grill e che sarà capace di portare quella nota di gusto in più.
2. Involtini di verza dal gusto diverso
Chi l’ha detto che per creare degli involtini bisogna utilizzare per forza della carne o del pesce? C’è un altro ingrediente capace di prestarsi per realizzare questo tipo di preparazione ed è 100% green.
Stiamo parlando della verza, un ortaggio dalle importanti proprietà nutrizionali e le cui foglie, una volta cotte, inserite in un ripieno e arrotolate, riescono a diventare dei piccoli scrigni di piacere.
A proposito della farcitura, vi proponiamo una proposta diversa dal solito e che ha al centro un ingrediente molto apprezzato da vegetariani e vegani: il tofu. Una volta cotto insieme alle verdure che si hanno a disposizione e reso più cremoso frullandolo con un po’ di bevanda vegetale, riuscirà a regalare una deliziosa armonia di sapori.
3. Panzerotti che sanno d’inverno
Se c’è una cosa che riesce a conquistare il palato di adulti e piccini sono i panzerotti, realizzabili in mille forme diverse e buoni ancora di più quando appena usciti dal forno.
Non c’è bisogno di molti ingredienti per crearne di speciali e se non avete voglia di realizzare da voi la sfoglia potete sempre acquistarla già pronta.
La forma che vi suggeriamo prevede l’utilizzo di una tazza o di un bicchiere, con cui potete realizzare due tondini da sovrapporre l’uno con l’altro inserendo un ripieno.
Un esempio di farcitura? Quella che vede l’utilizzo dei carciofini insieme a un po’ di olive denocciolate e scarola: semplice, buona e veloce. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti a 180°.
Una ricetta leggera e dal gusto delicato, da assaporare in qualsiasi momento della giornata, anche in occasione di un pranzo veloce.
Ricetta bonus, golosa e green
Non potevamo limitarci alle sole ricette salate, in questo dedicato alle preparazioni green da consumare prima delle feste. Vi proponiamo una sorta di crema veg, di cui tenere sempre una scorta pronta in frigorifero.
I passaggi sono i seguenti e hanno al centro pochissimi ingredienti, ovvero farina, bevanda vegetale e miele (circa 200 grammi), a cui vi consigliamo di aggiungere un po’ di scorza d’arancia:
- Portate a ebollizione circa 1 confezione di bevanda vegetale, meglio ancora se al gusto di vaniglia, disponendo il pentolino sotto a una piastra, in modo da evitare che la crema si possa attaccare.
- Aggiungete un poco alla volta circa 200 gr di farina di riso o bianca, insieme alla scorza d’arancia. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura inserite il miele.
- Lasciate riposare per circa 10 minuti e il gioco è fatto!
Questa deliziosa crema è gustosa sia da sola che come ripieno per una crostata. Non vi resta che guarnirla con dei frutti di bosco o del cioccolato per renderla ancora più accattivante!
Altre ricette consigliate:
- Ricette con il salmone affumicato: 5 idee per valorizzarlo al meglio
- 3 Ricette per l’autunno con i carciofi arrostiti
- Pasta con zucchine e pancetta
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook