Ricette con il salmone affumicato: 5 idee per valorizzarlo al meglio

“Noi siamo ciò che mangiamo” diceva il famoso filosofo tedesco dell’800 Feuerbach. La scienza, in effetti, ha dimostrato che assumere i cibi giusti non serve solo a riempirci lo stomaco o a deliziare il nostro palato, ma serve anche ad aiutare la nostra salute.

Studi recenti hanno dimostrato, ad esempio, che i grassi polinsaturi e monoinsaturi fanno bene al corpo e, tra questi, soprattutto gli omega 3, che sono contenuti nel pesce in genere ma soprattutto nel salmone.

Questi grassi apportano alcuni benefici alla nostra salute e mangiare salmone può rivelarsi una buona scelta. Ecco perché è bene rispolverare alcune ricette a base di salmone affumicato, facili e veloci, ma anche saporite e invitanti, come la torta salata con salmone facile da preparare, sfiziosi bocconcini ripieni di mozzarella e molto altro ancora.

Ecco alcune ricette che possono far risaltare il gusto e le proprietà del salmone affumicato.

Antipasti con salmone affumicato

Cominciando dagli antipasti, si possono preparare degli involtini di zucchine arrostite ripiene di formaggio spalmabile, scamorza e salmone affumicato.

Una volta composti, gli involtini si adagiano su una teglia, si cospargono con un filo d’olio di oliva e si cuociono in forno per 15 minuti circa, il tempo necessario affinchè all’interno si sciolga il ripieno e la mozzarella diventi filante. Sono buonissimi caldi, accompagnati da delle fettine di pane imburrato.

Un altro stuzzichino a base di salmone affumicato, molto più semplice e che richiederà pochissimi minuti, può essere realizzato con delle bruschette ai cereali leggermente imburrate sulle quali si adagiano delle fettine di salmone cosparse di erba cipollina tritata.

Infine, usando della pasta sfoglia si possono comporre dei quadrotti croccanti con una farcia a base di salmone e mozzarella filante.

Servirà tagliare i quadrotti su cui adageremo fettine di salmone e cubetti di mozzarella richiudendoli con un altro quadrotto. Si passano in forno e, una volta cotti, saranno davvero deliziosi.

Primi piatti a base di salmone affumicato

Con il salmone affumicato si possono realizzare anche dei primi piatti veloci e sfiziosi.

Ad esempio, si può preparare il classico piatto con farfalloni, panna e salmone affumicato.

Si inizia tagliando a striscioline il salmone affumicato e si procede facendolo rosolare in padella con dell’olio e l’erba cipollina, il tutto poi deve essere sfumato con della vodka o del buon vino bianco e si unisce, una volta cotta, alla pasta e alla panna liquida.

Un primo piatto un po’ più elaborato è quello delle lasagne con broccoli, salmone e provola affumicata.

Questo primo piatto risulta essere eccezionale e permette di unire il sapore affumicato del salmone a quello dolce e delicato dei broccoli che devono essere prima lessati in acqua salata, poi scolati e passati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Preparando della besciamella, si può comporre la lasagna stendendo il primo strato di sfoglia sul fondo della leccarda, unta con qualche cucchiaio di besciamella, e poi si procede guarnendo i vari strati di lasagna con broccoli, salmone affumicato, provola affumicata, una spolverata di formaggio grattugiato e besciamella.

La lasagna andrà infornata a 190° per circa mezz’ora.

Altre ricette che potrebbero piacerti:

Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook