Come fare cubetti di ghiaccio con i fiori


Hai mai pensato di realizzare dei cubetti di ghiaccio con all’interno dei fiori? Questa idea è una decorazione perfetta per ogni bevanda, drink o bibita e realizzarli in casa è davvero molto semplice. Ecco come fare!

Cubetti di ghiaccio con i fiori: non potrai farne a meno!

Esistono molti fiori commestibili, che possono essere utilizzati in cucina in molti modi diversi: la viola, la camomilla, i petali di rosa, l’ibisco, quelli di zucca e della salvia ne sono alcuni esempi.

Una delle ultime tendenze è utilizzarli come decorazione: anche tu puoi farlo in maniera davvero semplicissima, preparando dei cubetti di ghiaccio per rendere splendido anche il più semplice dei drink.

Per prepararli in casa, serve davvero pochissimo tempo e, soprattutto, non richiede grandi abilità! Ecco cosa ti serve:

  • Fiori commestibili
  • Acqua
  • Stampo per il ghiaccio

Procedimento per la realizzazione:

Per preparare i tuoi cubetti di ghiaccio floreali fai da te è necessario procedere a strati. Prendi lo stampo per il ghiaccio e poni sul fondo i primi fiori. Quindi riempi con un po’ d’acqua.

Successivamente, poni altri fiori e continua con i vari strati, sino a riempire del tutto gli scomparti dello stampo. A questo punto metti in freezer e aspetta che si raffreddino, una volta sformati saranno bellissimi, colorati ed eleganti.

Se vuoi evitare che durante il congelamento il ghiaccio diventi opaco oppure che si formino delle antiestetiche bolle, ti consiglio di bollire l’acqua in precedenza, lasciarla raffreddare e, solo successivamente, versarla all’interno degli stampi.

Non solo fiori!

Con questa tecnica semplicissima potrai realizzare dei cubetti di ghiaccio floreali, particolarmente indicati per drink, aperitivi e bevande.

Ma le idee non sono certo finite qui: oltre ai fiori puoi anche usare delle piante aromatiche, come la menta e la salvia. Daranno un tocco di sapore in più a bevande come le limonate, le spremute o le tisane fredde.

Potrebbe interessarti anche:
Crema di limoncello fatta in casa
Come preparare lo spritz
Come fare un bevanda a base di anguria