Come preparare lo spritz

Leggero, gustoso e a bassa gradazione alcoolica, lo Spritz è uno degli aperitivi più conosciuti e richiesti. Facilissimo da preparare anche in casa rappresenta la soluzione ideale in caso di ospiti a cena, per servire un pre-pasto fresco e stuzzicante.

Come preparare lo Spritz: ingredienti

Ecco cosa ti servirà per preparare un ottimo bicchiere di Spritz comodamente in casa:

  • Un terzo di Aperol
  • Un terzo di vino bianco secco (o spumante dry)
  • Un terzo di Seltz
  • Ghiaccio quanto basta
  • Fettine di aracia per decorare

Procedimento e consigli per un aperitivo gustoso:

Qui di seguito troverai tutti i passaggi necessari  e qualche consiglio su come servirlo al meglio e creare facilmente un aperitivo gustoso e stuzzicante.

1) Versa il ghiaccio nel bicchiere e unisci l’Aperol.

2) Aggiungi il vino bianco secco e spruzza il Seltz.

3) Decora con le fettine di arancia ed il gioco è fatto!

Ora potrai dedicarti alla preparazione di tartine, salatini, finger food da servire unitamente alla bevanda per stuzzicare gradevolmente, ma senza appesantire, il palato dei tuoi ospiti!

Guarda anche: Ricette con patate

Finger food da associare allo Spritz

Con il termine finger food si identificano tutte quelle pietanze da mangiare utilizzando le mani.

Serviti in un set di ciotoline con forchettine e stuzzicadenti sono perfetti per gli aperitivi. La fantasia lascia spazio a moltissime preparazioni come, ad esempio, focaccine tagliate a bocconcini, salatini o pizzette di pasta sfoglia, patatine e molto altro.

Se vuoi cucinare qualcosa con le tue mani ecco qualche spunto creativo, goloso, ma semplicissimo da realizzare.

Prepara una torta salata con verdure fresche (zucchine, carciofi, spinaci) da tagliare a tocchetti e da servire freddi. Ti consigliamo di non inserire nella farcitura salumi o insaccati, ma semplicemente un formaggio saporito stagionato come il Parmigiano o il Grana Padano.

Leggi anche: Ricette con verdure al forno

Un’altra golosa idea è quella di preparare dei mini spiedini con wurstel, formaggio tipo fontina e peperoni, ma senza esagerare nelle dosi per non riempire lo stomaco prematuramente.

Se hai ospiti o amici vegetariani, vegani o celiaci potresti portare in tavola un pinzimonio di verdure fresche, perfetto accompagnamento per lo Spritz. Per realizzarlo velocemente taglia le verdure (peperoni, finocchi, carote, sedano) formando dei bastoncini e prepara a parte una salsa di olio, aceto balsamico, sale e senape in cui immergere gli ortaggi.

In questo articolo abbiamo visto come preparare lo Spritz e come realizzare un aperitivo finger food da gustare in ogni occasione, ma se sei alla ricerca di altre ricette per un pasto completo e goloso guarda anche come cucinare le scaloppine al limone, la pasta con le zucchine e il tiramisù e…

… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *