Pasta con zucchine e pancetta

La pasta con zucchine e pancetta è un piatto unico, ricco ed economico che puoi preparare in meno di 20 minuti. Prova la mia ricetta e, se ti piace, condividila con le amiche!

Pasta con zucchine e pancetta: come prepararla

Realizzare un primo piatto a base di pasta, zucchine e pancetta è davvero semplice e, grazie al basso costo dei suoi ingredienti, si rivela una ricetta economica da mangiare in famiglia oppure in compagnia di ospiti dell’ultimo minuto.

Pasta con zucchine e pancetta

Ingredienti per preparare 4 porzioni di pasta (abbondanti):

  • 320/350 grammi di pasta (sono perfette le mezze penne)
  • 2 zucchine fresca
  • Una confezione di pancetta dolce (70 grammi circa di pancetta, che puoi comprare anche sfusa)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Grana grattugiato (a piacimento)
  • Un pizzico di insaporitore o di sale

Come preparare la pasta con zucchine e pancetta

Realizzare questo piatto, come detto nella premessa, è davvero facile ed il tempo di preparazione è di circa 20 minuti.

Per prima cosa lava le zucchine e tagliale a “filetti” fini: questa particolare forma renderà molto veloce la loro cottura, permettendoti di dimezzare il tempo di preparazione.

Metti le zucchine tagliate in una pentola con abbonante olio e lasciale cuocere per 5 minuti. Successivamente, aggiungi alle zucchine anche la pancetta in modo che possa cuocersi e rendere più saporite le zucchine stesse.

Se preferisci, puoi rendere le zucchine più gustose aggiungendo del sale oppure un insaporitore: aggiungine poco alla volta ed assaggia sempre per non rendere le zucchine troppo salate!

Le zucchine impiegheranno circa 20 minuti a cuocere. Nel frattempo, metti a scaldare l’acqua della pasta già salata e, non appena bolla, metti a cuocere la pasta.

Quando la pasta sarà cotta, lo saranno anche le zucchine: a questo punto scola la pasta, unisci le zucchine cotte, mescola bene e, prima di servire, aggiungi un pò di formaggio grattugiato per rendere più saporito il piatto.

Facile, veloce ed economico!

Potrebbero piacerti anche queste ricette:
Torta salata alle zucchine
Crema di zucchine e patate
Pasta con le zucchine
Tutte le ricette a base di zucchine

Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook