Hai ospiti vegan oppure per motivi di restrizioni dietetiche non puoi mangiare uova? In questo articolo troverai due sfiziose ricette di dolci senza uova che daranno soddisfazione al tuo palato, ma con leggerezza!
Ricetta dolci senza uova: Cheesecake senza cottura
La Cheesecake è un dolce di origine americana a base di formaggio. La ricetta classica prevede la cottura in forno, ma grazie al questa squisita variante non dovrai usare nè uova nè elettrodomestici! Per prepararla ti serviranno:
- 400 grammi di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 2 fogli di gelatina alimentare (colla di pesce)
- un vasetto di yogurt bianco
- 200 grammi di panna fresca da montare
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 100 grammi di burro fuso
- 200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
Procedimento passo passo:
1) Sminuzza finemente i biscotti, aiutandoti con un frullatore. Quando saranno ridotti in polvere uniscili al burro fuso e crea la base per la tua torta. Metti in frigo per almeno 30 minuti.
2) Nel frattempo, in una planetaria o in una ciotola capiente, lavora il formaggio e amalgamalo con un frusta a metà dello zucchero. Aggiungi lo yogurt e mescola bene.
3) A parte monta la panna col restante zucchero e la vanillina. Ricordati di lasciare da parte 3 cucchiai in cui far sciogliere la gelatina alimentare a bagno maria oppure nel microonde.
4) Unisci i due composti mescolando dall’alto verso il basso per non farlo smontare e versala sulla base biscottata preparata precedentemente.
La cheesecake è quasi pronta: non resterà che farla raffreddare in frigorifero per almeno 8 ore.
Ti piace cucinare Dolci? Prova anche queste ricette:
Ricetta veloce: panna cotta al caffè
La panna cotta non prevede utilizzo di uova. In questa ricetta troverai la variante al caffè, ma potrai personalizzarla a piacimento. Per prepararla ti serviranno:
- Mezzo litro di panna da montare fresca
- 200 grammi di zucchero bianco
- 300 ml di latte
- 2 fogli di gelatina alimentare
- una tazzina di caffè lungo
- Una bustina di vanillina
Procedimento:
1) Prepara una tazzina di caffè amaro piuttosto lungo e falla intiepidire. Nel frattempo metti in un pentolino la panna, il latte, la vanillina e lo zucchero.
2) Quando il composto sarà quasi giunto ad ebollizione, aggiungi le sfoglie di gelatina e falle sciogliere mescolando in continuazione. A questo punto spegni il fuoco e filtra con un colino per eliminare eventuali grumi.
3) Unisci il caffè e versa il tutto in uno stampino o in bicchierini e poni a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Hai visto come è semplice preparare ricette dolci leggeri e gustosi? Dai uno sguardo anche alla crema pasticcera senza uova, un classico intramontabile perfetto per farcire pan di Spagna, bignè oppure da gustare al cucchiaio.
Buon appetito!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook