Muffin alle noci

I muffin alle noci sono velocissimi da preparare e sono un dolcetto perfetto da servire a colazione, dopo pranzo, dopo cena oppure in occasione di ospiti a casa. Le noci inoltre sono fonte di sali minerali, vitamina E, omega 3 e antiossidanti. Un vero toccasana per il nostro corpo!

Muffin alle noci

Ricetta muffin alle noci

La ricetta dei muffin alle noci, come per tutte le varianti di muffin, è semplice e veloce da preparare: potrebbe essere la ricetta perfetta per consumare le noci avanzate dopo le feste di fine anno, oppure uno spuntino per chi ne va matto.

Ingredienti per 12 muffin grandi (oppure due teglie in silicone per muffin mignon)

  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente (se è freddo, scaldalo per pochi secondi al microonde)
  • 265 grammi di farina 00
  • 135 grammi di zucchero
  • 135 grammi di latte (va bene anche scremato e senza lattosio) a temperatura ambiente
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 80 grammi di noci (oppure di frutta secca mista)
  • Facoltativamente, 100 grammi di Gocce di cioccolato (al latte o fondente, a te la scelta)
  • 1 bustina di lievito per dolci (da 16 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • Stampo per muffins (se non ce l’hai, prendi questo)

Preparazione:

Per preparare i muffin con noci o frutta secca unisci lo zucchero al burro in una ciotola alta e lavorali insieme con uno sbattitore elettrico (o con una planetaria) fino ad ottenere un composto cremoso (in genere bastano un paio di minuti di lavorazione). Il procedimento è sempre lo stesso per tutte le tipologie di muffin.

Quando l’impasto sarà cremoso, unisci una alla volta le uova intere (a temperatura ambiente) continuando a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico inizialmente a velocità bassa per poi aumentarla gradualmente fino ad una medio/alta velocità. Se noti dei grumi nell’impasto, lascialo lavorare ancora fino a quando non sarà “spumoso”.

Nel frattempo unisci la farina al lievito e mescola delicatamente con un cucchiaio per miscelarli. Aiutandoti con un frullatore, sminuzza (ma non polverizzare troppo) le noci precedentemente sgusciate e mettili in un piattino: ti serviranno poco dopo.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato unisci (un cucchiaio alla volta) la farina già unita al lievito per dolci, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno oppure, se preferisci, utilizzando la planetaria a velocità media.

Man mano che aggiungi la farina, unisci anche un pò di latte versandolo a filo fino ad amalgamare completamente questi ingredienti.

A questo punto unisci le noci tritate all’impasto e mescola a velocità medio/bassa per circa 1 minuto, al fine di amalgamare bene le carote all’impasto dei muffin.

Quando l’impasto è pronto, accendi il forno a 180° (modalità statica) per riscaldarlo. Nel frattempo prendi il tuo stampo per muffins, ed ungilo accuratamente per evitare che i muffin si attacchino.

Se utilizzi uno stampo in silicone puoi anche non ungerlo: se invece hai una teglia per muffins, ti consiglio di utilizzare i pirottini (le cartine per muffins). Se non ne hai, li puoi prendere anche online cliccando qui.

Versa l’impasto, aiutandoti con un cucchiaio, fino a riempire 2/3 dello stampo per muffin. Non esagerare perché l’impasto lieviterà in forno.

Infine inforna per 20 minuti a 180° con forno statico. Prima di toglierli dalla teglia o dallo stampo, lasciali raffreddare per 30 minuti altrimenti rischierai di romperli.

Nota: per questa ricetta io ho utilizzato delle bustine di frutta secca mista già dosate: nel mio impasto oltre alle noci ci sono pistacchi, noci brasile e cranberries.

Se anche tu, come me, vai matta per i muffin, scopri anche queste varianti:
Ricetta muffin alla banana
Muffin con gocce di cioccolato
Muffin alle mandorle
Muffin alla mela
Muffin alla Nutella

Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook