Muffin alle carote

I muffin alle carote sono una ricetta dolce facile e veloce, una delle tante varianti di muffin, che puoi realizzare per in meno di 30 minuti (cottura compresa): è uno spuntino sano per tutta la famiglia ed è una ricetta perfetta per finire quelle carote rimaste nel frigorifero.

Muffin alle carote

Ricetta muffin con carote

La ricetta dei muffin alle carote, come per tutte le varianti di muffin, è facile da preparare: è gustosa e delicata allo stesso tempo ed è un modo diverso dal solito per far mangiare delle verdure a dei bambini che non le apprezzano particolarmente.

Ingredienti per 12 muffin grandi (oppure due teglie in silicone per muffin mignon)

  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente (se è freddo, scaldalo per pochi secondi al microonde)
  • 265 grammi di farina 00
  • 135 grammi di zucchero
  • 135 grammi di latte (va bene anche scremato e senza lattosio) a temperatura ambiente
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 3 carote di medie dimensioni
  • Facoltativamente, 100 grammi di Gocce di cioccolato (al latte o fondente, a te la scelta)
  • 1 bustina di lievito per dolci (da 16 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • Stampo per muffins (se non ce l’hai, prendi questo)

Preparazione:

Per preparare i muffin con delle carote unisci lo zucchero al burro in una ciotola alta e lavorali insieme con uno sbattitore elettrico (o con una planetaria) fino ad ottenere un composto cremoso (in genere bastano un paio di minuti di lavorazione). Il procedimento è sempre lo stesso per tutte le tipologie di muffin.

Quando l’impasto sarà cremoso, unisci una alla volta le uova intere (a temperatura ambiente) continuando a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico inizialmente a velocità bassa per poi aumentarla gradualmente fino ad una medio/alta velocità. Se noti dei grumi nell’impasto, lascialo lavorare ancora fino a quando non sarà “spumoso”.

Nel frattempo unisci la farina al lievito e mescola delicatamente con un cucchiaio per miscelarli. Con una grattugia (o una grattugia elettrica) trita le carote in pezzi piccoli, come se le stessi preparando per un’insalata. Quindi dovrai prima tagliare le estremità e lavarle sotto l’acqua corrente.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato unisci (un cucchiaio alla volta) la farina già unita al lievito per dolci, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno oppure, se preferisci, utilizzando la planetaria a velocità media.

Man mano che aggiungi la farina, unisci anche un pò di latte versandolo a filo fino ad amalgamare completamente questi ingredienti.

A questo punto unisci le carote all’impasto e mescola a velocità medio/bassa per circa 1 minuto, al fine di amalgamare bene le carote all’impasto dei muffin.

Quando l’impasto è pronto, accendi il forno a 180° (modalità statica) per riscaldarlo. Nel frattempo prendi il tuo stampo per muffins, ed ungilo accuratamente per evitare che i muffin si attacchino.

Se utilizzi uno stampo in silicone puoi anche non ungerlo: se invece hai una teglia per muffins, ti consiglio di utilizzare i pirottini (le cartine per muffins). Se non ne hai, li puoi prendere anche online cliccando qui.

Versa l’impasto, aiutandoti con un cucchiaio, fino a riempire 2/3 dello stampo per muffin. Non esagerare perché l’impasto lieviterà in forno.

Infine inforna per 20 minuti a 180° con forno statico. Prima di toglierli dalla teglia o dallo stampo, lasciali raffreddare per 30 minuti altrimenti rischierai di romperli.

Se anche tu, come me, vai matta per i muffin, scopri anche queste varianti:
Ricetta muffin alla banana
Muffin con gocce di cioccolato
Muffin alle mandorle
Muffin alla mela
Muffin alla Nutella