Cosa c’è di meglio di mangiare un buon dolce da condividere con la famiglia durante la notte più festosa dell’anno? In questo articolo troverai la ricetta per preparare degli ottimi biscotti di Natale, apprezzatissimi sia dai bimbi che dagli adulti!
Biscotti di Natale: due ricette facili e veloci
Gli omini di pan di zenzero sono un classico natalizio, molto diffusi nell’immaginario collettivo e nelle tavole festive. Il loro sapore delicatamente speziato è particolarmente apprezzato sia a fine pasto, sia durante una merenda gustosa con latte caldo e miele.
Per prepararli in casa ti servirà:
- 300 grammi di farina bianca
- 100 grammi di zucchero bianco semolato
- 100 grammi di burro
- un uovo grande
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di bicarbonato
- 100 grammi di miele
- un pizzico di cannella, un paio di chiodi di garofano
- un pizzico di noce moscata
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
Procedimento passo passo:
1) Come prima cosa versa la farina, le spezie, il bicarbonato e un pizzico di sale in una ciotola piuttosto capiente. A parte lavora il burro con lo zucchero e unisci l’uovo e il miele. Mescola bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, privo di grumi.
2) Incorpora lentamente il composto di uova, burro e zucchero alla farina speziata, mescolando attentamente sino ad ottenere una palla corposa. La frolla così ottenuta andrà avvolta nella pellicola trasparente e fatta riposare in frigorifero per 4 o 5 ore.
3) Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta con un mattarello e forma gli omini utilizzando uno stampo per biscotti. Poni su una teglia e fai cuocere per circa 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180 gradi.
Se vorrai potrai decorare i tuoi biscotti di Natale con della glassa, della granella e creare una simpatica faccina sorridente.
Biscotti natalizi alla panna: golosissimi e facili da fare
Per chi non ama il sapore dello zenzero o per chi ricerca una ricetta più semplice, ecco quella dei fragranti biscotti alla panna. Per prepararli in casa dovrai usare:
- 500 grammi di farina
- 50 grammi di fecola di patate
- 200 grammi di burro
- 1 bustina di lievito in polvere chimico
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- panna fresca quanto basta
- 150 grammi di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Procedimento passo passo:
1) Fai fondere il burro e versalo in una ciotola insieme tutti gli ingredienti, ad eccezione della panna fresca, che dovrà essere tenuta a parte e dello zucchero a velo che servirà per la decorazione.
2) Comincia a mescolare l’impasto versando poco alla volta la panna a filo e facendola assorbire bene sino a che non otterrai una palla di impasto liscia, omogenea e non appiccicosa.
3) Avvolgi il composto nella pellicola trasparente e poni in frigorifero a riposare per un’ora circa.
4) Stendi la pasta usando un mattarello e ritaglia i biscotti con delle formine a tema natalizio. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o comunque sino a che non risulteranno leggermente dorati.
5) Fai raffreddare e cospargi di zucchero a velo.
E tu, conosci altre ricette per i biscotti di Natale? Li prepari spesso? Non perdere anche la ricetta del caramello, potresti utilizzarlo per realizzare delle simpatiche decorazioni di accompagnamento ai tuoi migliori dolci festivi.
Ti piacciono i Dolci? Leggi anche queste ricette:
- Ricetta dolci senza uova
- Dolci al cucchiaio: 2 ricette facili!
- Formine per biscotti fai da te
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook