Come fare la banana split a casa

Un gelato speciale

Per finire in bellezza un pranzo durante il periodo estivo o per concedersi una pausa di golosità, non c’è niente di meglio del gelato. Esistono molte possibilità per servirlo al meglio, ma tra le ricette più raffinate e gustose, la banana split trova senza dubbio un posto d’onore.

Si tratta di una classica preparazione, che non passa mai di moda, per il connubio delizioso di sapori e l’estetica accattivante e inconfondibile. Servire questo dessert è sempre una festa e per assaporarlo al meglio, non serve ricorrere necessariamente alla gelateria.

La banana split si può fare anche a casa, seguendo una ricetta semplice e poco impegnativa, l’importante è dedicare molta attenzione ai vari passaggi e alla guarnitura, che sono in grado di rendere la banana split speciale e super golosa.

Ricetta: banana split

[infobox color=”light”]Ingredienti: 1 grossa banana; 3 palline di gelato ai gusti vaniglia, cioccolato e fragola; 2 cucchiai di zucchero semolato; un cucchiaio e mezzo di cocco grattugiato, una piccola noce dei burro, panna montata; salsa al cioccolato (40 gr di cioccolato fondente, 85 ml di latte di cocco, mezzo cucchiaio di zucchero di canna, cannella in polvere).

ricetta della banana split

Preparazione della Banana Split: Preparare la salsa al cioccolato ponendo il latte di cocco in una casseruola, aggiungendo lo zucchero di canna e un pizzico di cannella e trasferendo il tutto sul fornello a fiamma bassa. Mescolare e fare scaldare fino a che lo zucchero non sia ben sciolto, dopodiché portare a ebollizione. Togliere il recipiente dal fuoco e incorporare il cioccolato fondente spezzettato; mescolare con una frusta, fino a farlo sciogliere completamente, infine fare raffreddare.

Fare scaldare lo zucchero semolato in padella, fino a che non diventa di un leggero colore bruno, infine incorporare il burro. Sbucciare la banana e tagliarla a metà per il verso della lunghezza, aggiungere i due pezzi in padella facendoli dorare pochi minuti per lato.

Fare raffreddare e traferire le fette di banana su una piccola pirofila da dessert. Disporre sopra le palline di gelato alla fragola, cioccolato e vaniglia e guarnire con la panna montata, il cocco grattugiato e la salsa al cioccolato.