Dove comprare i fermenti lattici vivi

Dove si comprano i fermenti lattici vivi? Ce lo ha chiesto una nostra lettrice lasciando un commento a questo articolo, scritto poche settimane fa per spiegare come fare uno yogurt in casa utilizzando questo tipo di prodotto. Abbiamo quindi deciso di rispondere a Marina con un altro articolo di approfondimento, utile se anche tu vuoi cimentarti nella realizzazione di uno yogurt casalingo.

Fermenti lattici vivi: cosa sono e perché usarli

I fermenti lattici vivi sono dei microrganismi vivi presenti anche nell’intestino: sono inseriti per esempio in alcune bevande probiotiche (vedi ad esempio il più famoso Actimel o Kefir) ed in un noto medicinale da banco, utilizzato proprio per ripristinare il benessere del tratto intestinale.

Inoltre i fermenti lattici hanno un ruolo fondamentale nel rinforzamento delle nostre difese immunitarie. Sono quindi un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e per il nostro benessere.

Dove acquistare i fermenti lattici vivi

I fermenti lattici vivi possono essere utilizzati anche in cucina per la produzione di Yogurt fatto in casa. Oltre alla soddisfazione di poter realizzare un prodotto con le vostre mani, avrete la possibilità di gustare un prodotto ottimo per la vostra salute.

Per realizzare lo yogurt fatto in casa però, è essenziale procurarsi i fermenti lattici: dove comprarli quindi? Per preparare uno yogurt puoi trovare i fermenti lattici nel banco frigo di alcuni supermercati (ma non è semplice trovarli). Generalmente per questo utilizzo sono venduti sotto forma di bustine e, al giorno d’oggi, è possibile acquistarli anche online.

Il Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente.

Il prezzo dei fermenti lattici vivi varia a seconda delle confezioni e dei marchi: diciamo che il prezzo base di partenza è di circa 4€, ma può salire vertiginosamente! Da oggi in poi, quando fate la spesa al supermercato, provate a dare un’occhiata al banco frigo: potreste averli avuti sempre sotto mano senza saperlo.

Hai comprato i fermenti? Segui questa ricetta e prova a fare uno yogurt fai da te!

Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook