Dove comprare i fermenti lattici vivi

Dove si comprano i fermenti lattici vivi? Ce lo ha chiesto una nostra lettrice lasciando un commento a questo articolo, scritto poche settimane fa per spiegare come fare uno yogurt in casa utilizzando questo tipo di prodotto. Abbiamo quindi deciso di rispondere a Marina con un altro articolo di approfondimento, utile se anche tu vuoi cimentarti nella realizzazione di uno yogurt casalingo.

Fermenti lattici vivi: cosa sono e perché usarli

I fermenti lattici vivi sono dei microrganismi vivi presenti anche nell’intestino: sono inseriti per esempio in alcune bevande probiotiche (vedi ad esempio il più famoso Actimel o Kefir) ed in un noto medicinale da banco, utilizzato proprio per ripristinare il benessere del tratto intestinale.

Inoltre i fermenti lattici hanno un ruolo fondamentale nel rinforzamento delle nostre difese immunitarie. Sono quindi un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e per il nostro benessere.

Dove acquistare i fermenti lattici vivi

I fermenti lattici vivi possono essere utilizzati anche in cucina per la produzione di Yogurt fatto in casa. Oltre alla soddisfazione di poter realizzare un prodotto con le vostre mani, avrete la possibilità di gustare un prodotto ottimo per la vostra salute.

Per realizzare lo yogurt fatto in casa però, è essenziale procurarsi i fermenti lattici: dove comprarli quindi? Per preparare uno yogurt puoi trovare i fermenti lattici nel banco frigo di alcuni supermercati (ma non è semplice trovarli). Generalmente per questo utilizzo sono venduti sotto forma di bustine e, al giorno d’oggi, è possibile acquistarli anche online.

Il Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente.

Il prezzo dei fermenti lattici vivi varia a seconda delle confezioni e dei marchi: diciamo che il prezzo base di partenza è di circa 4€, ma può salire vertiginosamente! Da oggi in poi, quando fate la spesa al supermercato, provate a dare un’occhiata al banco frigo: potreste averli avuti sempre sotto mano senza saperlo.

Hai comprato i fermenti? Segui questa ricetta e prova a fare uno yogurt fai da te!

14 Commenti

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. IO ABITO ALLA SPEZIA E VORREI TROVARE I FERMENTI LATTICI VIVI MI SAPETE DIRE DOVE POSSO TROVARLI GRAZIE

  2. Ciao, sono chiara, come posso trovare chibregala fermenti vivi nella mia. Zona? Grazie mille

  3. Ciao a Tutti, sto cercando un po’ di fermenti lattici vivi per fare lo yogurt, abito ad Agugliano, comune limitrofo ad Ancona. Grazie per l’ aiuto che vorrete darmi. Per questi fermenti sto litigando con il mio compagno, gli ho chiesto di portarmeli dall’ Albania, ma lui dice che così faceva lo yogurt Polifemo!!!

  4. Gentilmente sto cercando fermenti vivi per yogurt, sono di Castiglione del lago Pg sapete dove posso trovarli? Grazie

  5. Qualcuno che ha i fermenti lattici vivi che si riproducono, potrebbe darmene un po’ per permettermi di iniziare la produzione di yogurt a casa per favore?

  6. Ciao, sto cercando fermenti lattici vivi, sono di Padova, sapete dove posso trovarli? Grazie

  7. Io ne ho un secchio di fermenti lattici vivi,ci faccio lo yogurt naturale per me,e lo uso anche nei miei impasti di pizza a lievitazione naturale. Sono la miglior medicina per stomaco e intestino

  8. Gentilmente vorrei sapere da ve trovare i fermenti lattici vivi per yogurt. In farmacia non si trovano. Vorrei essere messo in contratto con chi li ha. Grazie

  9. Buonasera sarei interessata ha questi fermenti.lattici vivi, e tanto che li cerco. Grazie.

  10. I veri fermenti vivi, che sono piccoli granuli viventi di colore bianco, non si acquistano, ma dato che si riproducono velocemente, molte persone che hanno la fortuna di averli li regalano a chi ne fa richiesta ed abitano nella loro zona.Un passamano, insomma.Non è corretto mettere link nei commenti e non lo faccio, ma conttattemi se volete saperne di più. saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *