5 cupcake fatti in casa da imitare

Foto di cupcake fatti in casa trovati in rete. Guarda altre Gallery.

Tra i dolcetti fatti in casa, i cupcake sono sicuramente quelli che stanno riscuotendo maggior successo in questi ultimi anni. Si tratta di tortine americane la cui origine risale al XIX secolo e che si preparano con burro, uova, zucchero e farina. Come imparare a fare questi simpatici dolcetti fatti in casa? Semplice, basta continuare a leggere.

Ricetta per cupcake fatti in casa.

Per realizzare dei perfetti cupcake è necessario procurarsi dei pirottini di carta che andranno inseriti in stampini tondi della grandezza di una tazzina (da cui il nome cupcake). Per ottenere l’impasto per 12 cupcake fatti in casa occorrono:

120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
scorza di 1 limone
120 gr burro
mezza bustina di lievito vanigliato

  • Leggi anche: Preparare cupcakes di vestiti

Preparazione dei Cupcake

Per prima cosa lavorare il burro e lo zucchero con la frusta, fino ad ottenere una crema. Quindi unire le uova una alla volta e continuare a mescolare per alcuni minuti, dopodiché aggiungere la scorza del limone e un pizzico di sale. A parte miscelare la farina e il lievito vanigliato e aggiungere le polveri al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versare l’impasto nei pirottini fino alla metà dello spazio a disposizione, per evitare che i dolcetti fatti in casa fuoriescano durante la cottura.

Tempi di cottura dei cupcake.

Per ottenere dei cupcake fatti in casa morbidi e dorati occorre infornarli a 180° per 20 minuti. Una volta raffreddati, i cupcake si possono decorare con creme al formaggio, al cioccolato, alla frutta e quant’altro, a seconda dei propri gusti. Lo stesso impasto di base può essere arricchito con gocce di cioccolato o pezzetti di frutta, con caffè o con cacao in polvere per creare dei dolcetti fatti in casa bicolore davvero sfiziosi.

  • Leggi anche: Le torte più belle trovate in rete!

Colorati e diversi uno dall’altro: i cupcake fatti in casa che conquistano tutti!

Perfetti per una festa o per una cena con gli amici, i cupcake fatti in casa sono belli da vedere e da mangiare. Una volta realizzate le basi, si possono gustare da sole o ricoperte con le glasse colorate come quelle che si vedono in pasticceria. Un esempio? Montando 500gr di mascarpone e 180 gr di zucchero a velo, si ottiene un composto che può essere colorato a piacere con un pizzico di polvere da alimenti e versato in una sac à poche creerà dei dolcetti fatti in casa originali e di effetto!

Ecco delle bellissime immagini di Cupcake fatti in casa trovate in rete tutte da imitare!

Guarda tutte le foto dei CupCakes!

Burger cupcake

Autore.