Hai mai provato a cucinare i biscotti con farina di riso? Sono buonissimi, facili da preparare e velocissimi da realizzare. Un dolcetto perfetto per ogni occasione!
Risultano croccanti al punto giusto e leggerissimi da gustare: sono perfetti per la colazione ma anche come snack sano e leggero da proporre ai piccoli e grandi di casa.
Scopriamo insieme la ricetta facile per realizzare dei biscotti di riso.
Occorrente per realizzare circa 30 biscotti di media dimensione
- 250 grammi di farina di riso (la trovi anche senza glutine)
- 25 grammi di fecola di patate oppure di frumina
- 100 grammi di burro
- 130 grammi di zucchero
- 2 uova intere
- mezza bustina di lievito per dolci
- A scelta: 1 bustina di vanillina
Se vuoi prepararne di più, ti basta raddoppiare le dosi: i biscotti, essendo secchi, si conservano perfettamente per alcuni giorni se conservati in un contenitore ermetico.
Come si preparano i biscotti di riso?
Come accennato inizialmente, la preparazione dei biscotti è davvero molto semplice e perfetta anche per le meno esperte ai fornelli.
1) In una terrina sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Io ho mescolato gli ingredienti aiutandomi con un’impastatrice economica che adoro (la puoi vedere qui). Se usi l’impastatrice, utilizza la velocità di impasto più bassa.
2) A questo punto aggiungi poco alla volta il burro precedentemente sciolto.
3) Continuando a mescolare aggiungi la farina di riso, la fecola o la frumina e la vanillina (non è fondamentale, puoi anche prepare i biscotti senza).
4) Amalgama bene il tutto fino fino ad ottenere un impasto omogeneo (occorrono circa 5/6 minuti di impasto).
5) Stendi su un tavolo la pellicola trasparente ed appoggiaci sopra l’impasto, cercando di compattarlo per renderlo omogeneo e privo di buchi. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare l’impasto per 30 minuti nel frigorifero.
6) Nel frattempo prepara 2 teglie inserendo della carta forno nelle basi.
7) Trascorsi i 30 minuti prendi l’impasto e stacca dei piccoli pezzi lavodandoli molto delicatamente per formare delle palline della stessa dimensione.
8) Appoggia ogni pallina nella teglia e premila leggermente con le dita fino ad ottenere dei “dischetti”, ossia la forma e grandezza desiderata per i tuoi biscottini di riso fatti in casa.
Procedi fino al termine dell’impasto.
9) Quando i biscotti saranno pronti accendi il forno per pre-riscaldarlo a 180°. Infine inforna una teglia alla volta per circa 15 minuti.
Ricordati di controllare la cottura perchè il tempo potrebbe ridursi in base alla forma e grandezza dei biscotti che avrai preparato.
Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook