, ,

Biscotti con farina di riso: ricetta facile e veloce!

Hai mai provato a cucinare i biscotti con farina di riso? Sono buonissimi, facili da preparare e velocissimi da realizzare. Un dolcetto perfetto per ogni occasione!

Risultano croccanti al punto giusto e leggerissimi da gustare: sono perfetti per la colazione ma anche come snack sano e leggero da proporre ai piccoli e grandi di casa.

Scopriamo insieme la ricetta facile per realizzare dei biscotti di riso.

Occorrente per realizzare circa 30 biscotti di media dimensione

Se vuoi prepararne di più, ti basta raddoppiare le dosi: i biscotti, essendo secchi, si conservano perfettamente per alcuni giorni se conservati in un contenitore ermetico.

Come si preparano i biscotti di riso?

Come accennato inizialmente, la preparazione dei biscotti è davvero molto semplice e perfetta anche per le meno esperte ai fornelli.

1) In una terrina sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Io ho mescolato gli ingredienti aiutandomi con un’impastatrice economica che adoro (la puoi vedere qui). Se usi l’impastatrice, utilizza la velocità di impasto più bassa.

2) A questo punto aggiungi poco alla volta il burro precedentemente sciolto.

3) Continuando a mescolare aggiungi la farina di riso, la fecola o la frumina e la vanillina (non è fondamentale, puoi anche prepare i biscotti senza).

4) Amalgama bene il tutto fino fino ad ottenere un impasto omogeneo (occorrono circa 5/6 minuti di impasto).

5) Stendi su un tavolo la pellicola trasparente ed appoggiaci sopra l’impasto, cercando di compattarlo per renderlo omogeneo e privo di buchi. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare l’impasto per 30 minuti nel frigorifero.

6) Nel frattempo prepara 2 teglie inserendo della carta forno nelle basi.

7) Trascorsi i 30 minuti prendi l’impasto e stacca dei piccoli pezzi lavodandoli molto delicatamente per formare delle palline della stessa dimensione.

8) Appoggia ogni pallina nella teglia e premila leggermente con le dita fino ad ottenere dei “dischetti”, ossia la forma e grandezza desiderata per i tuoi biscottini di riso fatti in casa.

Procedi fino al termine dell’impasto.

9) Quando i biscotti saranno pronti accendi il forno per pre-riscaldarlo a 180°. Infine inforna una teglia alla volta per circa 15 minuti.

Ricordati di controllare la cottura perchè il tempo potrebbe ridursi in base alla forma e grandezza dei biscotti che avrai preparato.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare!

ricetta per fare i biscotti con la farina di riso facile e veloce: Ingredienti: farina di riso, burro, uova, zucchero e lievito per dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *