Fresco, profumato, tipicamente estivo: il pesto è un condimento ricco di gusto e versatile, da usare per mille ricette in cucina. Di solito viene usato per la pasta, ma il pesto può essere usato anche per condire torte salate, come salsa di accompagnamento alla carne o per farcire crostini, piadine e panini. Insomma, è una salsa che non dovrebbe mai mancare in dispensa. Ecco come fare il pesto in casa con una ricetta semplice e veloce.
Come fare il pesto in casa
La ricetta del pesto tradizionale ligure richiede l’uso del mortaio, ma per velocizzare i tempi si può usare un frullatore a immersione o un mixer. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per fare il pesto in casa sono:
- basilico 100 grammi
- olio extravergine di oliva 100 grammi
- parmigiano grattugiato 80 grammi
- pecorino grattugiato 20 grammi
- pinoli 40 grammi
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
Per ottenere il pesto è sufficiente frullare, o pestare, tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una salsa fluida e ben amalgamata.
Leggi anche: Come fare la besciamella in casa
Come usare il pesto in cucina
Il pesto è il condimento ideale per un buon piatto di pasta fresca, come le trenette o le trofie. Ma si può usare il pesto anche per condire la lasagna o per arricchire la pizza.
Se si vuole gustare il pesto come antipasto si può usare per insaporire dei crostini di pane o delle tartine. Ma non solo, il pesto è ottimo anche per dare un gusto speciale a un secondo semplice, come un petto di pollo alla piastra o un filetto di pesce.
Ora che hai imparato come fare il pesto a casa dicci qual è la tua ricetta preferita: hai un modo insolito di servire il pesto a tavola? Aggiungi qualche altro ingrediente o ne sostituisci qualcuno? Siamo curiosi di conoscerlo!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook