Come fare la besciamella in casa

Regina indiscussa delle salse bianche, la besciamella, sebbene vanti origini italo-francesi, è oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Estremamente versatile, è parte integrante di svariate preparazioni culinarie, come cannelloni, crepes e lasagne, ma trova altresì impiego in usi meno comuni, ad esempio come condimento per verdure gratinate, specie se aromatizzata con spezie.
Ma come fare la besciamella in maniera impeccabile, seguendo una ricetta di facile realizzazione? Ecco alcuni suggerimenti!

Come fare la besciamella: gli ingredienti necessari

Gli ingredienti per preparare un’ottima besciamella sono pochi e di facile reperibilità.
La ricetta base della besciamella, infatti, prevede:
1 litro di latte
100 g di burro
100 g di farina
sale e noce moscata.
Ovviamente, le dosi possono essere riadattate in base alle personali esigenze,
ricordandosi di mantenere inalterate le proporzioni appena illustrate.

Come fare la besciamella: il procedimento

Seguendo i passaggi della ricetta, preparare la besciamella non richiede che qualche minuto.
Armati di una casseruola e ponila su fiamma moderata, aggiungi il burro tagliato a cubetti e, una volta fuso, unisci la farina setacciata. Mescola accuratamente per amalgamare il composto, fino al raggiungimento di un colore dorato, quasi nocciola, il cosiddetto roux.
A questo punto, puoi togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte tiepido o a temperatura ambiente, a filo, avendo cura di continuare a mescolare. Una volta incorporato il latte, poni nuovamente la casseruola sul fornello e lascia che il composto si addensi, a fiamma bassa.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi un pizzico generoso di sale, un tocco di noce moscata grattugiata, quindi porta a bollore e mescola per qualche minuto.

La besciamella è pronta! Facile, vero?

Per una variante light, puoi sostituire il burro con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aumentando il quantitativo di latte: il risultato sarà altrettanto gustoso, ma più salutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Come fare il pane in casa

Come fare il pan di spagna in casa

Come fare la pizza in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *