Le ricette con verdure al forno sono un goloso e saporito modo per portare in tavola un piatto completo, ricco di gusto, che ti potrebbe far fare un’ottima figura anche nel caso in cui tu abbia ospiti a cena, improvvisi o preventivati. Scopri con noi come preparare due piatti ricchi di sapore, semplici da eseguire a base di verdure al forno.
Peperoni ripieni di gusto e fantasia!
Una delle ricette più conosciute e utilizzate da sempre è quella dei peperoni ripieni.
Non sono certo leggerissimi, ma se accompagnati solamente da un’insalatina, saranno la soluzione ideale per una cena ricca e gustosa, senza dover impazzire troppo tra i fornelli.
Se desideri un pasto meno pesante, puoi usare la stessa ricetta per le zucchine.
Per preparare 4 porzioni ti serviranno:
- 4 peperoni medi, rossi o gialli
- 300 grammi di carne macinata
- 1 o 2 uova grandi
- Un po’ di mollica di pane ammollata nel latte
- formaggio grattugiato
- sale e pepe quanto basta
- qualche fiocchetto di burro
Procedimento:
1) Dopo averli lavati bene svuota con cura i peperoni, tagliando la parte superiore ed eliminando i semini e i filamenti bianchi.
2) A parte amalgama il macinato di carne con uova, mollica di pane, formaggio grattugiato e aggiusta di sale e pepe quanto basta.
3) Con un cucchiaio riempi i tuoi ortaggi sino all’orlo e spolvera di formaggio grattato e qualche fiocchetto di burro prima di infornarli in una teglia coperta con della carta da forno.
4) Cuoci a 190 gradi per circa 45 minuti, controllandone la cottura a metà. Per un effetto estetico più piacevole utilizza la parte superiore per creare una sorta di “cappellino” da infornare a metà cottura.
5) Terminata la cottura lascia intiepidire e servi unitamente ad un’insalata leggera e fresca e i tuoi ospiti gradiranno sicuramente!
Guarda anche: Scaloppine al limone: ricetta
Ratatouille al forno, leggera e gustosissima!
Nota per essere la ricetta principale dell’omonimo film, la ratatouille al forno è un contorno leggero e veloce che accompangerà con gusto ogni pietanza senza troppa fatica. Per preparare una dose per 4 persone ti serviranno:
- Mezza Cipolla
- Una melanzana bella grande
- 4 zucchine verdi
- Un peperone rosso o giallo medio
- Sale e Pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva
- Basilico o erbe aromatiche a tua scelta
Procedimento:
1) Lava bene tutte le verdure e tagliale a cubetti più o meno della stessa misura, in modo che cuociano in maniera omogenea.
2) Ungi una teglia antiaderente con l’olio extravergine e poni la cipolla sul fondo. Successivamente aggiungi gli ortaggi distribuendoli bene su tutta la superficie e aggiusta di sale secondo i tuoi gusti.
3) Copri con un leggero filo d’olio e inforna per 45 minuti a 180 gradi, mescolando di tanto in tanto.
4) Al termine, spolvera con un po’ di pepe e basilico o altre erbe aromatiche a tua scelta.
Per una variante più ricca e gustosa potresti inserire anche le patate, tagliate a fettine sottili o cubettie qualche pomodorino verso la fine della cottura.
Hai visto com’è semplice realizzare delle ricette con le verdure al forno in modo veloce e senza troppa fatica? Mentre le tue preparazioni cuociono in forno tu avrai tutto il tempo per pulire casa, preparare un eventuale primo piatto o un antipasto oppure dedicarti alla decorazione della tavola.
Cerchi altri piatti rapidi e facili? Consulta la nostra sezione dedicata alla cucina e troverai tantissime guide per dolci, menu festivi e molto altro!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook