Muffin con gocce di cioccolato (velocissimo!)

I muffin sono un ottimo dolce, veloce da realizzare ed adatto a tutta la famiglia: piace a grandi e piccini e realizzarlo è davvero semplice, anche se non sei brava in cucina!

Adoro preparare i muffin con gocce al cioccolato perché la loro realizzazione è facilissima, richiede poco tempo, poco impegno ed il risultato è sempre perfetto: oltretutto occorrono pochi ingredienti e pochissima spesa per prepararli.

Ricetta muffin con gocce al cioccolato

I muffin possono essere personalizzati in tantissimi modi, ma la ricetta più dolce e gustosa è sicuramente quella dei muffin con gocce al cioccolato. Per prepararne 12 di grandi dimensioni ti basta solo mezz’ora del tuo tempo. Vediamo subito come procedere alla loro preparazione.

Ingredienti per 12 muffin grandi:

  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente (se è freddo, scaldalo per pochi secondi al microonde)
  • 265 grammi di farina 00
  • 135 grammi di zucchero
  • 135 grammi di latte (va bene anche scremato e senza lattosio) a temperatura ambiente
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 grammi di Gocce di cioccolato (al latte o fondente, a te la scelta)
  • 1 bustina di lievito per dolci (da 16 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • Pirofila per muffins (se non ce l’hai, prendi questa)

Preparazione:

Per preparare i muffin con gocce al cioccolato unisci lo zucchero al burro in una ciotola alta e lavorali insieme con uno sbattitore elettrico (o con una planetaria) fino ad ottenere un composto cremoso (in genere bastano un paio di minuti di lavorazione).

Adesso unisci il lievito alla farina (in una ciotola a parte) e mescola con un cucchiaio di legno per uniformarli.

Quando l’impasto sarà cremoso, unisci una alla volta le uova intere (a temperatura ambiente) continuando a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, unisci (un cucchiaio alla volta) la farina con il lievito per dolci, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno oppure, se preferisci, utilizzando la planetaria a velocità media.

L’impasto ora diventerà più duro ed è a questo punto che dovrai aggiungere il pizzico di sale ed il latte, versandolo a filo, un poco alla volta (alterna un cucchiaio di farina ad un filo di latte, per ottenere un impasto perfettamente miscelato).

Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, versa nell’impasto 3/4 delle gocce di cioccolato (la parte restante andrà utilizzata dopo, come decorazione dei muffin).

Adesso olia per bene la pirofila per muffin, in modo che, durante la cottura, non si attacchino alla teglia.

Versa l’impasto aiutandoti con un cucchiaio, fino a riempire poco meno della metà di ogni foro della teglia: non accedere con le dosi altrimenti i muffin saranno troppo grandi!

Quando avrai riempito la teglia con il preparato per muffin, sbattila verso il basso per 2/3 volte, in modo da compattarlo per bene. Infine, prendi le restanti gocce di cioccolato e versane alcune su ogni muffin, come decorazione.

Adesso inforna per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° in modalità statica.

Consigli per rendere la preparazione più semplice

Preparare i muffin, come hai potuto leggere, è davvero facile e divertente. Li puoi preparare anche facendoti aiutare dai tuoi bambini, ma ci sono alcuni prodotti che renderanno la loro preparazione ancora più semplice e veloce e che ti consiglio di comprare.

Ricorda che i muffin si conservano perfettamente per 2/3 giorni, senza perdere la loro fragranza.