Il Plumcake allo yogurt è un altro dolce che amo preparare, anche se non sono affatto brava in cucina! È molto semplice da realizzare e richiede pochi e semplici ingredienti, con pochissima spesa per realizzarlo.
È perfetto come merenda, come spuntino ad ogni ora del giorno, ma anche per essere servito dopo cena.
Ingredienti:
- 3 uova medie
- 140 grammi di zucchero
- 250 grammi di yogurt (puoi prenderlo bianco o alla frutta, come preferisci)
- 100 ml di olio di semi
- 180 grammi di farina 00
- 60 grammi di fecola di patate
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci da 16 grammi
- Stampo per plumcake (se non ce l’hai, lo puoi comprare qui)
Preparazione:
Per preparare il plumcake allo yogurt dovrai prima di tutto montare lo zucchero insieme alle uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso.
Unisci in una ciotola la farina, la fecola ed il lievito mescolandoli con cura (ti serviranno più avanti).
Io lavoro l’impasto utilizzando una planetaria, senza alcuna controindicazione.
A questo punto unisci un cucchiaio alla volta lo yogurt, continuando a mescolare l’impasto (anche con la planetaria a media velocità).
Infine aggiungi la scorza di limone e tutti i restanti ingredienti un pò alla volta (farina, fecola di patate, lievi per dolci, pizzico di sale, olio di semi) continuando a mescolare l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine, dopo aver oliato con cura lo stampa per plumcake, versa l’impasto nello stampo e sbattilo 2/3 volte verso il basso per compattarlo.
Infine inforna in forno statico preriscaldato a 170° per 55 minuti. Prima di servire, lascialo raffreddare per almeno 1 ora.
Non cercare di togliere dalla teglia il plumcake allo yogurt quando è ancora caldo perché si romperà! Abbi pazienza e lascialo raffreddare prima di impiattarlo.
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook