Abbiamo visto come il ribes sia un frutto dalle moltissime proprietà, utilissime al nostro organismo e alla nostra bellezza. In questo articolo vedremo alcune ricette, facili e veloci, a base di ribes rosso o nero che ti permetteranno di portare in tavola un dessert gustoso e sano, che piacerà proprio a tutti!
Ricette con il ribes: il gelato al ribes rosso
Il gelato al ribes rosso è un dolce gustoso e fresco, perfetto d’estate dopo i pasti oppure per una nutriente merenda. Per prepararlo avrai bisogno di una gelatiera elettrica o manuale e dei seguenti ingredienti:
- mezzo litro di latte (anche scremato, delattosiato o vegetale)
- una bustina di vanillina o una stecca di vaniglia
- 120 grammi di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- Ribes rossi
- il succo di un limone
Leggi anche: Vita più sana con i cibi fai da te
Procedimento passo passo:
1) In una pentola alta metti a bollire il latte con la vaniglia. Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
2) Non appena il latte arriva a sfiorare il bollore, spegni il fornello, lascia intiempidire e, successivamente, versalo a filo nella ciotola contenente il composto di uova e zucchero.
3) Metti tutto a cuocere per una decina di minuti, creando una crema pasticcera che andrà fatta raffreddare e travasata nella gelatiera.
4) Mentre la gelatiera è in funzione, prepara la coulisse di ribes, pulendo con attenzione i frutti e mettendoli in un frullatore insieme al succo di un limone. Il composto andrà colato con un colino a maglie strette.
5) Pulisci la mela, frullala e aggiungila al composto di ribes. Metti la salsina così ottenuta in un pentolino e falla bollire per circa 10 minuti, in modo che si addensi e si restringa.
6) Quando il gelato sarà pronto, non dovrai fare altro che servirlo con una bella colata di coulisse, decorando con qualche frutto intero.
Potrebbe piacerti anche: Torta di carote ricetta: facile e buona!
Crostata al ribes nero: fresca e golosa
La crostata al ribes nero è un dolce leggero e buonissimo, perfetto per essere accompagnato ad un buon thè, caffè o per una merenda nutriente. Per crearla in casa ti serviranno
- Un panetto di pasta frolla pronta ( oppure se sai farla, una dose di quella casalinga)
- 4 tuorli d’uovo
- 250 grammi di ribes nero
- 2 cucchiai di zucchero
- il succo e la scorza di un limone
- due cucchiai di maizena o amido di mais
- mezzo litro di latte, anche vegetale
- zucchero a velo quanto basta (facoltativo)
Procedimento e ricetta passo passo
1) Dopo aver preparato la pasta frolla, cuocila in forno e lasciala raffreddare. Nel frattempo prepara la crema ai ribes neri seguendo i prossimi passaggi.
2) Metti il latte in una pentola il latte con la scorza di limone e quando sta per arrivare a bollore, spegni il fornello e lascia raffreddare.
3) Monta i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso a cui dovrai aggiungere l’amido di mais e il latte versato a filo.
4) Mescola bene per evitare la formazione di grumi. Pulisci i ribes, tagliane circa la metà a pezzi molto piccoli e aggiungili alla crema. Metti tutto sul fuoco e fai bollire per circa 10 minuti, sino a il composto sarà abbastanza denso da velare il cucchiaio.
5) Versa la crema fredda nella pasta frolla, decora con i ribes rimasti e, se vuoi, cospargi di zucchero a velo.
Altre idee per mangiare i ribes o per servirli come dessert
Se non hai tempo di cucinare oppure sei alla ricerca di un’idea più semplice per consumare i ribes neri o rossi, puoi tranquillamente aggiungerli alla macedonia di frutta. Se non sai come prepararla, dai uno sguardo a questo articolo, troverai tutti i passaggi.
Un’altra idea per uno spuntino rinfrescante e sano è quella di frullarli con latte e zucchero, per creare un frappè fresco, perfetto per l’estate o per spezzare la fame a metà pomeriggio.
Infine, aggiungili nello yogurt greco o bianco per colazione: ti daranno una carica di energia in più per affrontare meglio la giornata. Un’idea in più? Sono perfetti anche nell’impasto o come accompagnamento ai pancake!
E tu? Come consumi i ribes? Conosci altre ricette non elencate in questo articolo? Diccelo in un commento!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook