La zucca è un ortaggio autunnale ricco di proprietà utili per il nostro organismo: non solo fa bene, ma è anche in grado di rendere i nostri piatti davvero gustosi ed unici! Grazie alla presenza di vitamine, sostanze anti-ossidanti e di betacoarotene la zucca è un alleato per la nostra salute: le vitamine ci forniscono energia e vitalità.
Le sostanze anti-ossidanti ci aiutano a combattere l’invecchiamento precoce della pelle e il betacarotene sarà il nostro alleato per prolungare la nostra tintarella. Scopriamo insieme 2 gustose e facili ricette a base di zucca!
Ricetta della zucca al forno
La ricetta della zucca al forno è semplice, ma molto saporita e porterà una ventata di allegria sulla tua tavola in pochi, semplici passaggi. Ecco cosa ti servirà per realizzarla:
- Una zucca
- Un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe quanto basta
- Qualche rametto di rosmarino
- Salvia, timo
- Pangrattato quanto basta
Leggi anche questa ricetta: Come fare le pesche sciroppate
Procedimento:
Lava bene la parte esterna della tua zucca, tagliala a fette senza privarla della buccia e disponila in una teglia da forno. Quindi insaporisci la polpa con sale, pepe quanto basta, olio extravergine di oliva e le erbette aromatiche.
Lascia marinare per circa 15 minuti e alla fine cospargila con un po’ di pan grattato per creare una crosticina croccante.
Fai cuocere in forno per un quarto d’ora a 180 gradi e termina con un filo d’olio a crudo. Avrai realizzato un piatto goloso e sano in pochissimo tempo. Senza dover utilizzare ingredienti particolarmente ricercati o difficili da reperire.
Ricetta della zucca fritta
La zucca fritta, invece, è un piatto che piacerà moltissimo ai tuoi bimbi! Utilizzando la varietà a trombetta e tagliando delle fette sottilissime potrai realizzare delle chips croccanti, simili alle patatine, ma molto più leggere! Utilizzando invece la zucca tradizionale potrai friggere direttamente dei cubetti realizzando un contorno o un finger food originale e stuzzicante.
Ecco gli ingredienti necessari:
- Una zucca
- 3 o 4 uova intere
- Farina bianca quanto basta per la panatura
- Sale q.b.
- Olio per friggere
Leggi anche questa ricetta: Torta al cioccolato: ricetta semplice
Procedimento:
Anche in questo caso la realizzazione è piuttosto semplice. Taglia la zucca a fette sottili se utilizzi quella oblunga oppure a cubetti di uguale dimensione se usi una varietà rotonda.
Sbatti le uova e intingi i tuoi pezzetti passandoli successivamente nella farina e salando secondo i tuoi gusti.
Porta a temperatura l’olio in una padella o nella friggitrice e fai cuocere sino a che non saranno completamente dorati e della croccantezza desiderata. Ed il gioco è fatto!
Hai visto come è semplice realizzare delle ricette gustose e facili utilizzando la zucca? Non resta, allora che augurarti buon appetito!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook