La torta di mele è un dolce di origine americana amatissimo nel nostro paese per il suo gusto semplice e casereccio. La ricetta che vedremo oggi è veloce e facile, adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.
Servita tiepida, fredda oppure accompagnata da gelato, crema pasticcera oppure ad un semplice tè per una merenda golosa, è uno dei dessert universalmente più apprezzati che metterà d’accordo davvero tutti!
Torta di mele facile, veloce, buona:
Per realizzare una torta di mele per circa 4-6 persone ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 3 o 4 mele, circa 700 grammi
- 200 grami di farina bianca
- due cucchiaini di lievito per dolci
- 3 uova intere grandi
- 100 grammi di zucchero
- 75 grammi di burro a temperatura ambiente
- 125 ml di latte (circa mezzo bicchiere)
- Un limone, un pizzico di sale
Procedimento:
1) Come prima cosa lava le mele, sbucciale e tagliale a tocchetti o a fettine sottili, cospargendole con un po’ di succo di limone per non farle annerire.
2) A parte lavora il burro con lo zucchero, sino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuto un impasto spumoso aggiungi le uova, una alla volta facendole incorporare bene.
3) Unisci a filo il latte, un pizzico di sale, un po’ di scorza di limone grattugiata e, successivamente la farina setacciata con il lievito. Quest’ultimo passaggio deve essere eseguito a cucchiaiate, per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
4) A questo punto metti metà delle mele nell’impasto e versa tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Termina decorando con qualche fettina per rendere tutto ancora più bello e appetitoso.
5) Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Per controllare se la cottura è a puntino usa uno stuzzicadenti e controlla che sia asciutto. In questo caso la tua torta di mele sarà pronta per essere gustata a fine pasto, a merenda oppure per una ricca colazione!
D’estate non hai molta voglia di utilizzare il forno? Allora prova le ricette per i dolci al cucchiaio o prepara una crema all’arancia perfetta per i mesi più caldi. E buon appetito!
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook