Le lenticchie sono un alimento ricchissimo di ferro e molto apprezzato fin dall’antichità. Sono semplici da cucinare e gustose per il palato. Scopriamo come prepararle insieme!
Un pò di storia sulle lenticchie
Questo legume è conosciuto fin dall’antichità ed è addirittura citato nella Bibbia. In commercio si possono acquistare facilmente le lenticchie essiccate e sono fra i legumi più ricchi di nutrienti: contengono infatti ferro, fosforo e proteine e sono altamente sazianti.
Sono conosciute come “cibo povero” ad hanno tutto’ora un prezzo davvero irrisorio: con meno di 1€ puoi acquistare 1 confezione di lenticchie essiccate in grado di servire a tavola almeno 6 persone.
Non scordiamoci poi della tradizione di cucinare e consumare questo legume l’ultimo giorno dell’anno: si pensa da sempre che siano in grado di portare ricchezza e fertilità a chi le consumi. Tutti buoni motivi per cucinarle, non trovate?
Come cucinare le lenticchie
Cucinare le lenticchie è davvero molto semplice anche se non siete molto brave in cucina. Seguite passo passo questa facile ricetta e potrete aggiungere questo ricco piatto nel vostro menù settimanale.
Per cucinare la questo legume dovrai procurarti:
- Una scatola di lenticchie essiccate (per 3 persone usane circa 250 grammi)
- Una fetta di pancetta di medio spessore
- Cipolla
- Olio di oliva
- Brodo (lo puoi fare anche con dei preparati tipo Knorr)
Procedimento per la cottura:
- Per prima cosa mettile sotto l’acqua corrente per lavare via eventuali residui dovuto alla loro raccolta e lavorazione: mettile in uno scolapasta (a fori piccoli!) e smuovile per qualche minuto sotto l’acqua corrente.
- Lasciale sgocciolare e nel frattempo prepara il brodo, che puoi fare anche con semplice acqua e dado già pronto.
- Prendi una pentola abbastanza capiente e prepara un soffritto con la cipolla (meglio se tagliata finemente) e la pancetta tagliata precedentemente a cubetti.
- Quando il soffritto è pronto, aggiungi le lenticchie lavate e mescola per circa 1 minuto. In questo modo arrobiranno l’olio e prenderanno il sapore del soffritto che hai preparato.
- Adesso dovrai aggiungere alle lenticchie il brodo, facendo attenzione a ricoprirle completamente con il brodo e lascia cuocere con il coperchio.
- Gira spesso le lenticchie e controlla ogni 5/8 minuti al massimo il livello del brodo. Le lenticchie devono cuocere per circa 40 minuti e per i primi 30 devono essere ricoperti con il brodo perchè si ammorbidiscano.
- Dopo circa 30 minuti di cottura, assaggiale: se sono morbide, lascia cucinare gli ultimi minuti senza coperchio per far evaporare l’eccesso di acqua, ricordandoti di girare spesso per evitare che si attacchino sul fondo della pentola.
- Quando l’acqua è evaporata spegni il fuoco e lasciale riposare 5 minuti. Versaci sopra un filo di olio e servile su un piatto!
Non perdere anche queste ricette:
- Pasta con zucchine e pancetta
- Come fare gli aranciotti di riso (ricetta facile)
- Ricetta pasta, panna e peperoni gialli. Buonissima!
- Ricetta pasta con zucca
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook