Come fare il pane in casa

Il pane fatto in casa: una ricetta da sperimentare

Il pane fatto in casa, oltre ad essere un’eccellente soluzione per risparmiare, per mangiare sano e per avere un pane di lunga durata, prevede una ricetta di facile esecuzione. L’impasto del pane fatto in casa è semplice e, a fronte dei vantaggi che offre, è sicuramente il caso di scoprire come fare il pane.

Come fare il pane in casa

Ingredienti per 4 filoni di pane fatto in casa

  • – farina: 500 grammi
  • – acqua: 300 grammi aumentabili in caso di farina molto asciutta
  • – lievito di birra: 20 grammi
  • – sale: 1 cucchiaino
  • – semi di sesamo o di papavero: 1 cucchiaino ( facoltativi e da usare solo se si desidera realizzare la ricetta di un pane aromatizzato)

Preparazione della ricetta del pane fatto in casa

Come fare il pane? Niente di più semplice, basta iniziare a mettere il lievito per il pane in un recipiente e stemperarlo con acqua calda ma non bollente. Quando il composto si sarà ben amalgamato e risulterà liscio, la ricetta del pane fatto in casa procede aggiungendo la farina alla miscela di acqua e lievito.

Ancora una volta occorre mescolare con energia, aggiungere il sale e continuare a miscelare l’impasto del pane fino a quando non sarà perfettamente omogeneo. Non appena risulterà di una densità più sostenuta potrà essere trasferito su un piano e lavorato manualmente per renderlo morbido, elastico ma non appiccicoso. Eventualmente, per scongiurare questo inconveniente, si può aggiungere un po’ di farina.

Come fare il pane: la lievitazione

La ricetta per sapere come fare il pane non può prescindere dalle indicazioni per la lievitazione che deve avvenire a una temperatura corretta, tra i 25 e i 28 gradi. Per raggiungerla facilmente si può posizionare l’impasto vicino al termosifone per 3 ore prima di formare i filoni, eventualmente ricoprirli di semini e infornarli per una mezz’ora a 200 gradi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *