Come fare la pizza in casa

La pizza è uno degli alimenti italiani più gustosi; la sua forza è il mix d’ingredienti genuini, composto da farina, pomodoro e mozzarella.

Pizza in casa

In tanti si chiedono come fare la pizza in casa e non osano avventurarsi nella realizzazione della ricetta, perché pensano sia tutto troppo complicato. In realtà il procedimento da seguire è molto semplice.

Come fare la pizza in casa: l’impasto

Ingredienti: 800 grammi di farina, un cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di sale, un pizzico di zucchero, 400 ml di acqua tiepida.

Esecuzione
Versare l’acqua tiepida in un contenitore, sbriciolare all’interno il lievito, unire lo zucchero e mescolare.

Disporre la farina in una ciotola. Incorporare la miscela di acqua, lievito e zucchero, mescolando il tutto. Aggiungere il sale e l’olio e continuare a impastare.

Come fare la pizza in casa

Mettere l’impasto della pizza sulla spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani per circa venti minuti, fino ad avere un panetto compatto ed elastico.

Coprire con uno strofinaccio e fare lievitare per circa tre ore. Appena l’impasto ha raddoppiato il volume si può passare alla seconda fase della preparazione.

Come fare la pizza in casa: condimento

Ingredienti: 250 grammi di passata di pomodoro, 300 grammi di mozzarella, due cucchiai di olio extravergine di oliva, origano, sale.

Mettere la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungere l’olio, un pizzico di origano e di sale. Stendere l’impasto su una teglia unta con un filo d’olio, quindi cospargere il pomodoro.

Cuocere la pizza in forno a 220° per circa 12 minuti, dopodiché tirarla fuori, cospargere la mozzarella tritata e completare la cottura.

La pizza in casa è anche fantasia: si possono aggiungere olive, funghi e verdure. Fare la pizza in casa è sempre una festa!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

Ricette Bimby facili e veloci

Ghiaccioli fatti in casa – Risparmia sulla spesa!

Ricetta per preparare i crostoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *