Come fare il pan di spagna in casa

Come fare il pan di spagna: La ricetta del pan di spagna è alla base dell’arte dei dolci fatti in casa! Dalle torte classiche a quelle farcite, passando per la zuppa inglese… Ricetta semplice e soggetta a piccole variazioni di ingredienti.

Ingredienti

200 g zucchero, 6 uova, buccia di un limone, 70 g fecola di patate, 100 g farina e 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione
Come fare il pan di spagna: La ricetta. Si prendono le uova, si separano gli albumi dai tuorli, in 2 ciotole.
Si montano a neve i bianchi (ci accorgiamo che sono pronti appena acquistano una consistenza spumosa), dopodichè si lasciano gli albumi, così montati, in frigo.

Come fare il pan di spagna in casa

Si passa poi, preparando il pan di spagna, alla ciotola con i tuorli, si aggiunge la scorza del limone e tutto lo zucchero, e si monta questo mix di uova, zucchero e scorza di limone. In seguito si devono accorpare tutti gli altri ingredienti.

Innanzitutto, come in gran parte dei dolci fatti in casa, si aggiunge la bustina di lievito, poi con un cucchiaio di legno si prende un pò di albume montato a neve e una spolverata di farina e li si accorpa piano piano al mix. Con un movimento dall’alto verso il basso far amalgamare gli albumi, la farina e la fecola di patate.

L’impasto è a questo punto pronto e quindi è arrivato il momento di metterlo in forno, si fodera la teglia con la carta forno, si riempie fino a poco più della metà, e si inforna a 180 g per 30-35 minuti.

Per verificare che il pan di spagna, re dei dolci fatti in casa, sia cotto, basta far la prova infilando uno stecchino, se vi rimane impasto attaccato è ancora crudo. Ecco come fare il pan di spagna!

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

Come fare la pizza in casa

Ricetta per preparare i crostoli

Ecco come preparare le frittelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *