Non c’è dubbio che la torta al cioccolato sia un dolce classico e che mette d’accordo davvero tutti. In questo articolo troverai la ricetta semplice e veloce per portare in tavola un dessert che sia goloso, gradevole, ma facilissimo da fare.
Segui tutti i passaggi e vedrai che andrà a ruba in pochissimi minuti!
Torta al cioccolato: ricetta semplice, ingredienti:
Per preparare una golosa torta al cioccolato che sia allo stesso tempo semplice e gustosa ti serviranno:
- 200 grammi di farina bianca
- 150 grammi di zucchero
- 3 uova intere
- una bustina di lievito per dolci
- 200 ml di latte intero, possibilmente fresco
- 100 grammi di cacao amaro
- 75 grammi di burro a temperatura ambiente
Preparazione e procedimento step by step
1) Come prima cosa dovrai separare i tuorli delle 3 uova intere dagli albumi. Per farlo potrai utilizzare l’apposito strumento oppure procedere a mano, come ti viene più comodo. I bianchi andranno montati a neve ben ferma, mentre i rossi dovranno essere sbattuti utilizzando una frusta e uniti allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
2) Taglia il burro a pezzettini e uniscilo alla miscela di uova e zucchero, una volta incorporato dovrai aggiungere la farina setacciata e il cacao, prestando attenzione a non formare antipatici grumi. Per aiutarti unisci la polvere un po’ alla volta, mescolando in continuazione con la frusta per ottenere un impasto morbido e liscio.
Leggi anche: Sorbetto al limone: la ricetta per prepararlo
Durante la lavorazione, aggiungi in latte a filo per ottenere maggiore sofficità.
3) A questo punto non ti resterà da fare altro che unire gli albumi e il lievito al composto appena ottenuto mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti tutto.
4) Metti in forno preriscaldato a 180 a gradi e fai cuocere per circa 30-35 minuti. Il tempo può variare a seconda di diversi fattori tra cui la potenza dell’elettrodomestico. Per essere sicura che sia cotta a puntino, controlla la torta al cioccolato utilizzando uno stuzzicadenti. Se uscirà asciutto e pulito vuol dire che è pronta per essere sfornata.
Per un tocco goloso potresti spolverarla con zucchero a velo o servirla con una buona dose di panna montata, magari aromatizzata.
Se sei intollerante al lattosio o sei vegana, al posto del burro utilizza la margarina o un olio vegetale e sostituisci il latte vaccino con quello di soia o con il latte di mandorla, entrambi ricchi di proprietà e vitamine per il nostro organismo.
D’estate non hai voglia di usare il forno? Allora prova anche la ricetta del tiramisù o quella dei dolci al cucchiaio più golosi e potrai servire il dolce senza sudare e senza fatica!
Potrebbero piacerti anche:
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook