Fornetto versilia: dove comprarlo, prezzi, utilizzi (non potrai più farne a meno!)

Hai mai sentito parlare del fornetto versilia? Si tratta di una speciale tortiera che si usa sul piano cottura e che permette di preparare torte e impasti salati cucinandoli con il gas, invece del forno. Non la conosci? Ecco tutto quello che devi sapere.

Indice articolo:
Cos’è e come funziona il fornetto a gas per torte
I vantaggi del suo utilizzo
Prezzi e dove comprare il fornetto a gas
Consigli per un utilizzo corretto del fornetto per dolci

Fornetto versilia: cos’è e come funziona il fornetto a gas per torte

Il fornetto per dolci versilia è uno strumento utilissimo per chi ama preparare le torte in casa, anche solo saltuariamente. Come dice il nome stesso (fornetto) si tratta di una pentola utilizzabile direttamente sui fornelli della cucina studiata appositamente per la cottura delle torte a ciambella.

Il miglior fornetto per dolci è sicuramente quello in alluminio, ed il suo funzionamento è davvero semplicissimo: una volta preparato l’impasto della vostra torta, dopo aver imburrato con cura i lati interni del fornetto a gas, vi basterà versare l’impasto al suo interno e far cuociere la torta direttamente sul gas, come cucinate abitualmente le altre pietanze.

I vantaggi del suo utilizzo

Il vantaggio di questa pentole per torte a ciambella è senza dubbio quello di evitare l’accensione del forno, che, se utilizzato per la sola cottura della torta, può risultare davvero dispendioso (soprattutto se avete un forno elettrico e volete cucinare fuori dalle fasce orarie Enel a bassa costo).

Inoltre il classico forno a gas (o elettrico) deve essere preventivamente scaldato, aumentando quindi i tempi di cottura della torta ed i consumi elettrici e di gas.

Inoltre nulla ti vieta di uscire dai soliti schemi: il fornetto di versilia è molto utilizzato anche per cuocere il pane o torte salate.

Prezzi e dove comprare il fornetto versilia a gas

Abbiamo parlato del fornetto a gas all’interno del nostro Forum perchè è un prodotto che utilizziamo da tantissimi anni, ma che recentemente abbiamo dovuto sostituire a causa dell’usura (il nostro fornetto ci ha abbandonato dopo circa 10 anni e tanti graffi all’interno fatti per non curanza). Nel cercarne uno nuovo, l’impresa si è rivelata praticamente impossibile: non lo abbiamo trovato nei supermercati e neppure nei negozi per la cura della casa. Lo abbiamo cercato per mesi, ma nulla!

Fino a quando, per caso, un giorno lo troviamo su Amazon: una vera illuminazione! Se anche voi volete acquistarlo ed evitare la fatica che abbiamo fatto noi per trovarne uno, lo potete acquistare seguendo questo link. Qui ne troverete di diverse tipologie, con prezzi che oscillano intorno ai 20€ (spedizione compresa).

Visto che i prezzi non variano molto, noi vi suggeriamo di acquistarne uno in alluminio, perchè la sua durata è veramente ampia e prolungata nel tempo (vi farà compagnia per tanti e tanti anni se lo terrete con cura).

Per questa ricetta servono:

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 01:18

Consigli per un utilizzo corretto del fornetto per dolci versilia

Visto che è un prodotto che utilizziamo da sempre, vogliamo darvi dei consigli utili per utili per utilizzare fin da subito al meglio il vostro fornetto versilia per dolci.

– Prima di versare l’impasto nella pentola, imburra completamente la parte interna e cospargi completamente di farina: in questo modo la torta non si attaccherà alla pentola ed uscità con facilità.

– Prima di mettere la pentola sul fuoco, ricordati sempre di inserire quella base in ferro apposita che riceverai insieme alla pentola. La base va posizionata nel pianocottura, cercando di centrare il foro in modo che la fiamma del gas esca dal foro centrale della base in ferro (che si arruginisce con il tempo, è normale, evita di lavarla).

Per i primi 5 minuti di cottura, mantieni la fiamma più alta, ma non troppo viva. In questo modo si formerà la giusta base per la torta, ma eviterai di bruciarla.

– Se la torta deve lievitare, non aprire per nessun motivo il fornetto (non aprire il coperchio) non prima dei 20/25 minuti di cottura.

– Generalmente il tempo medio di cottura nel fornetto versilia per una torta a ciambella varia dai 40 ai 50 minuti.

– Non mantenere la fiamma troppo alta, altrimenti rischi di carbonizzare la base della torta: se il primo “esperimento” non sarà perfetto non preoccuparti! Tempo un paio di torte ed imparerai a regolare perfettamente la fiamma del gas.

Non mettere in lavastoviglie il fornetto versilia e cerca di evitare di graffiarla con il coltello

Per estrarre la torta dal fornetto versilia lasciala raffreddare per almeno 1 ora, verifica che non ci siano parti della “attaccate” al fornetto da gas (se ce ne sono, con un cucchiaio o una spatola staccale con delicatezza) e rovescia la pentola “sotto-sopra” mantenedola chiusa con il coperchio. A questo punto prendi un piatto e fai la stessa cosa: la torta sarà perfettamente dritta e nel piatto!

Se hai già acquistato il fornetto a gas, mettiti alla prova con queste ricette:

Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook