La mozzarella è uno dei formaggi più consumati in Italia e in tutto il mondo. Rappresenta uno dei simboli della cucina e della cultura del Belpaese, complice le preparazioni in cui si trova impiegata a cominciare dalla pizza. Il suo gusto è leggero, avvolgente e inconfondibile.
In questo articolo vi portiamo alla scoperta della mozzarella, capace di sorprendere sempre e di risultare ogni volta irresistibile.
Origini e caratteristiche della mozzarella
La mozzarella è un formaggio a pasta filata di origine antica tipico del Meridione. La prima formulazione sembra risalire al 1300 nell’area campana del Salernitano da cui si è poi diffusa nella parte centro-meridionale dello Stivale.
La mozzarella si caratterizza per un aspetto che vede la superficie totalmente liscia e priva di croste, luminoso e di un bianco riconoscibile, non a caso si dice anche, nel linguaggio comune, “bianco come una mozzarella”.
L’interno è morbido e leggermente fibroso, comunque soffice. La mozzarella si taglia benissimo già con la forchetta e il sapore rimane lattiginoso e lievemente acidulo.
Diverse le tipologie con cui viene realizzata, a seconda del latte impiegato: fiordilatte, di bufala, mista e affumicata. Ognuna diversa e con specifiche caratteristiche, in grado di esaltare i piatti tipici della cucina italiana, non solo nella pizza.
Non solo pizza: ricette originali con la mozzarella
La mozzarella si presta in mille ricette originali, anche se è buona per sua natura anche da sola, gustata con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e basilico. È perfetta per la realizzazione di antipasti, primi e secondi ma anche per i panini del picnic, che riesce a rendere originali e prelibati.
Un abbinamento gustoso, da questo punto di vista, è il panino con mozzarella, pesto di rucola, melanzane e basilico, a cui aggiungere, volendo, un po’ di pomodoro da insalata tagliato a fette.
La mozzarella è l’ingrediente ideale nelle torte salate, ad esempio in abbinamento a un ortaggio spesso sottovalutato, tipico della Puglia ma diffuso in tutto lo Stivale: le cime di rapa. La mozzarella riesce a rendere questa farcitura allegra e originale. Il tocco in più? Quello di aggiungere all’esterno dei semi di sesamo, da riprendere, volendo, con una salsa ad hoc con cui accompagnare la torta salata che diventa, così, gourmet. Per un gusto più intenso potete sostituire i semi di sesamo con le noci.
La mozzarella è un formaggio eccellente nei primi piatti, come ad esempio ravioli e gnocchi, ma anche paste audaci da gustare non solo in estate. Ad esempio, i fusilli con pomodoro, mozzarella, melanzane, zucchine e peperoni che possono essere combinati sia singolarmente sia insieme.
Un altro abbinamento intrigante nella pasta, sia come ripieno sia come condimento, ma va bene anche in una torta salata, è quello che vede questo formaggio a pasta filata insieme al cavolo romanesco e a delle olive denocciolate. Un’idea di gusto diversa.
Mozzarella: gustosa anche sotto forma di rotolo
Un’altra forma, meno classica ma altrettanto buona, con cui si trova disponibile la mozzarella è quella che la vede sotto forma di rotolo. Un’idea gustosa sia per l’antipasto/aperitivo ma anche per il pranzo o la cena, da riempire con quello che si preferisce, da un salume come la mortadella o il culatello alle verdure. Un’emozione per i sensi che raggiunge quasi la perfezione.
Non perdere anche queste ricette:
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook