Muffin alla mela

I muffin alla mela sono una ricetta facile e veloce, che puoi realizzare per non non sprecare quell’ultima mela rimasta in dispensa: in meno di 30 minuti saranno pronti per essere serviti agli ospiti. Inoltre sono uno spuntino perfetto per il pomeriggio, ed una colazione completa per la mattina!

ricetta muffin alle mele

Ricetta muffin con mele

Preparare dei gustosi e dolcissimi muffin con pezzi di mela, è davvero velocissimo e li puoi preparare con ingredienti che probabilmente hai già in casa. Inoltre sono un dolcetto perfetto per terminare quelle mele rimaste in dispensa, evitando che vadano a male.

Ingredienti per 12 muffin grandi (oppure due teglie in silicone per muffin mignon)

  • 125 grammi di burro a temperatura ambiente (se è freddo, scaldalo per pochi secondi al microonde)
  • 265 grammi di farina 00
  • 135 grammi di zucchero
  • 135 grammi di latte (va bene anche scremato e senza lattosio) a temperatura ambiente
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 mela
  • Facoltativamente, 100 grammi di Gocce di cioccolato (al latte o fondente, a te la scelta)
  • 1 bustina di lievito per dolci (da 16 grammi)
  • 1 pizzico di sale
  • Stampo per muffins (se non ce l’hai, prendi questa)

Preparazione:

Per preparare i muffin con la mela  unisci lo zucchero al burro in una ciotola alta e lavorali insieme con uno sbattitore elettrico (o con una planetaria) fino ad ottenere un composto cremoso (in genere bastano un paio di minuti di lavorazione).

Quando l’impasto sarà cremoso, unisci una alla volta le uova intere (a temperatura ambiente) continuando a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, unisci (un cucchiaio alla volta) la farina con il lievito per dolci, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno oppure, se preferisci, utilizzando la planetaria a velocità media.

Man mano che aggiungi la farina, unisci anche un pò di latte versandolo a filo fino ad amalgamare questi ingredienti.

A questo punto prendi la mela, sbucciala e tagliala in piccoli pezzi: più piccoli sono, meglio sarà per il risultato finale e per la lavorazione dell’impasto.

Una volta sminuzzata la mela, uniscila all’impasto e mescola per qualche secondo. Se preferisci, hai la possibilità di aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto: lo renderà più dolce.

Quando l’impasto è pronto, accendi il forno a 180° (modalità statica) per riscaldarlo. Nel frattempo, utilizzando il tuo stampo per muffins, ungilo accuratamente per evitare che i muffin si attacchino.

Ora, aiutandoti con un cucchiaio, verso l’impasto nello stampo per muffin fino a riempire 3/4 del foro. Infine inforna per 15 minuti (se usi stampini piccoli) o per 20 minuti nel caso di un classico muffin di grandi dimensioni.

Prima di toglierli dalla teglia, lasciali raffreddare per 30 minuti altrimenti rischierai di romperli.

Se anche tu, come me, vai matta per i muffin, scopri anche queste varianti:
Ricetta muffin alla banana
Muffin con gocce di cioccolato
Muffin alle mandorle
Dolci al cucchiaio