In questa stagione i pomodori abbondano sui banchi del mercato: perché non approfittarne per comprarne un po’ di più e realizzare in casa i pomodori secchi sottolio, da conservare e consumare durante la stagione fredda?
I pomodori secchi sono utilizzati in molteplici preparazioni, specie nella cucina del Sud Italia: sono ottimi per accompagnare bruschette e focacce in occasione di un aperitivo o come antipasto, possono essere utilizzati per condire la pasta o per realizzare deliziose insalate miste.
Ecco come fare per creare questa conserva tradizionale in casa, grazie alla quale mantenere praticamente intatto tutto il gusto e il profumo dei pomodori estivi maturati al sole e, allo stesso tempo, risparmiare sulla spesa.
Ingredienti:
- 6 kg di pomodori maturi
- sale
- vasi in vetro
- olio extravergine di oliva
Come preparare i pomodori secchi
Più che un procedimento, quello per la preparazione dei pomodori secchi è un vero e proprio rituale che si tramanda di generazione in generazione e che scandisce il tempo delle famiglie del Sud nelle calde giornate estive.
Per realizzare in casa i pomodori secchi lava e asciuga 6 kg di pomodoro. Se ti sembra una quantità eccessiva non spaventarti: i pomodori dovranno essiccare al sole e perderanno gran parte del loro peso. Le varietà più adatte all’essiccazione sono quelle strette e lunghe, come ad esempio il San Marzano.
Taglia i pomodori in due parti nel senso della lunghezza e disponili all’aria aperta, esposti al sole, su una grata che permetta l’asciugatura di entrambi i lati dell’ortaggio. Coprili con del sale e lasciali asciugare, controllandoli giorno dopo giorno per verificare il loro stato. Rientrali in casa solo di notte o in caso di maltempo.
A seconda della grandezza dei pomodori e del calore ci vorranno dai 7 ai 10 giorni per arrivare alla completa essiccazione.
A questo punto sterilizza i vasi in vetro e riempili con i pomodori secchi. Coprili a filo con l’olio extravergine di oliva e tappali energicamente. Gustali i tuoi pomodori secchi fatti in casa nelle preparazioni che preferisci.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
Come fare la salsa di pomodoro
Ricetta pomodori impanati
Pollo alla cacciatora
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook