Il pollo alla cacciatora è una ricetta gustosa che piace a tutti, grandi e piccini. È una preparazione molto facile da realizzare, perfetta per una cena con tutta la famiglia o gli amici. Vediamo passo passo tutti gli ingredienti necessari e come preparala.
Pollo alla cacciatora, ingredienti necessari
Per preparare un ottimo pollo alla cacciatora per 4 persone, ti serviranno:
- 1kg di pollo
- 3 pomodori
- 3 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- qualche oliva ( 5 o 6 andranno benissimo)
- 2 rametti di timo
- 1 foglia di alloro
- Sale quanto basta
Preparazione passo passo:
La ricetta del pollo alla cacciatora è semplice e non necessita di grandi abilità in cucina. Come prima cosa dovrai fiammeggiare il pollo (per eliminare i residui di piume), lavarlo bene, tagliarlo a pezzetti ed eliminare le frattaglie, avendo cura, però, di conservare i fegatini.
A questo punto, fallo rosolare in una padella ben calda per 15 minuti con un po’ di olio extra vergine e un pizzico di sale.
Taglia a pezzetti i pomodori e i fegatini, ponendo il tutto in una ciotola. Bagnali con l’aceto e lascia marinare per 30 minuti.
L’ultimo step è quello di dorare il pollo in una casseruola, unendo le erbe aromatiche, la salsa preparata con pomodori e fegatini, l’olio rimasto e le olive tagliate a pezzetti. Fai cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti e servi ben caldo.
Il tuo pollo alla cacciatora è pronto da servire in tavola e gustare insieme a tutti i tuoi commensali.
E… come contorno?
Il pollo alla cacciatora è un piatto saporito e gustoso, il contorno, quindi, dovrà esaltare questi sapori senza coprirli. A tal proposito vanno benissimo delle patate al forno, ben dorate e insaporite con un pizzico di sale e rosmarino.
Ottima anche un’insalata verde, fresca e arricchita da olive o pomodori, gli stessi ingredienti presenti anche nella ricetta.
Potrebbero interessarti anche queste ricette:
Ricette con verdure al forno
Come fare la mozzarella in carrozza
Ricetta calamari farciti
Parliamone su Facebook: Unisciti al Gruppo Facebook